top of page

STARLINK

  • Immagine del redattore: Antonio Martines
    Antonio Martines
  • 8 mag 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Se questa sera dalle ore 21.05 alzate gli occhi al cielo notturno, potreste avere la fortuna di avvistare i satelliti Starlink di SpaceX che solcano l'oscurità.


Questi satelliti appaiono come una catena luminosa di punti in movimento regolare, creando uno spettacolo unico e affascinante.


Con l'obiettivo di fornire connessione ad alta velocità e a bassa latenza, Starlink permette a individui e comunità di accedere a Internet senza limitazioni geografiche. Grazie alla rete di satelliti in orbita terrestre bassa (circa 560 Km), il segnale viene trasmesso rapidamente da un satellite all'altro, garantendo una connessione stabile e veloce.


Ogni satellite è dotato di pannelli solari per l'alimentazione e utilizza la tecnologia dei raggi laser per comunicare tra di loro e con le stazioni terrestri. Questo approccio innovativo consente di ridurre la latenza, ovvero il ritardo nella trasmissione dei dati, offrendo un'esperienza di connessione più reattiva e fluida.


Potete scaricare diverse applicazioni che consentono di monitorare il passaggio dei satelliti come Find Starlink Satellites.



Comments


bottom of page