top of page

SI SALVI CHI PUÒ

Il 15 luglio 2023 un asteroide ha sfiorato la terra e nessun sistema di osservazione lo ha rilevato. E' stato avvistato solo due giorni dopo che la sua traiettoria si è spinta a circa un quarto della distanza tra la terra e la luna (meno di 100mila chilometri di distanza).


Il motivo per cui non siamo riusciti ad intercettarlo è perché proveniva dalla direzione del Sole e non è stato possibile vederlo con anticipo. Questo è un problema noto come una sorta di "angolo cieco astronomico". La NASA ha già creato una missione dedicata a tentare di risolvere il problema, la Neo Surveyor, mentre l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) sta lavorando sulla questione con Neomir, un sistema di allerta preventiva degli asteroidi. L’ESA stima che dell’approssimativo milione di asteroidi più o meno vicini alla Terra - e tra i 30 e i 100 metri di diametro - il 98,9 per cento non è visibile ai nostri sistemi al momento.


Si stima che l’asteroide abbia un diametro di circa 60 metri. Se avesse colpito la Terra, avrebbe potuto generare un cratere di oltre un chilometro di diametro, come il celebre Meteor Crater in Arizona. Sarebbe stato un disastro.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi residuali rimasti dalla formazione del nostro sistema solare. Probabilmente sono residui del disco protoplanetario (gas e polveri) che non sono stati incorporati nei pianeti, durante la formazione del Sistema. La maggior parte degli asteroidi si trova nella fascia principale (è la regione del sistema solare situata tra le orbite di Marte e di Giove, occupata appunto da numerosi asteoridi), e alcuni hanno degli asteroidi satelliti. Sono composti principalmente di roccia, ma possono contenere anche metalli come nichel e ferro.


Riporto la differenza tra asteroidi, meteoridi, meteore e meteoriti:

Gli asteroidi sono corpi rocciosi o metallici di dimensioni variabili che orbitano attorno al Sole. Possono variare dalle dimensioni di pochi metri a centinaia di chilometri;

Un meteoride è un piccolo frammento di roccia o metallo che si trova nello spazio (può essere un frammento di asteroide), con dimensioni che variano da pochi millimetri a pochi metri;

Una meteora è un meteoride che entra nell'atmosfera terrestre e brucia a causa dell'attrito con l'aria, generando una scia luminosa nel cielo notturno. Questa scia luminosa è spesso chiamata "stella cadente" ed è causata dall'aria compressa davanti alla meteora che si riscalda e si illumina durante il passaggio attraverso l'atmosfera. La maggior parte delle meteore non raggiunge la superficie terrestre e si disintegra completamente durante la loro discesa attraverso l'atmosfera;

Un meteorite è un meteoride che supera l'attrito atmosferico e raggiunge la superficie terrestre. E' quindi semplicemente un frammento di roccia o metallo proveniente dallo spazio che è sopravvissuto alla sua discesa attraverso l'atmosfera e ha raggiunto la Terra.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page