Lo sapevate che Plutone non è più considerato un pianeta del nostro sistema solare?
Ebbene si, Plutone è stato riclassificato nel 2006 da "pianeta" a "pianeta nano" a causa di una decisione presa dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) che lo ha inserito nel catalogo del Minor Planet Center con la designazione asteroidale di "(134340) Pluto".
Prima di questa data, Plutone era considerato il nono pianeta del sistema solare fin dalla sua scoperta avvenuta nel 1930.
Tuttavia, nel 2006, l'IAU ha stabilito una nuova definizione di pianeta, e Plutone non rispettava uno dei criteri fondamentali. Secondo la nuova definizione, per essere considerato un pianeta, un corpo celeste deve soddisfare tre requisiti:
1. Deve orbitare attorno al Sole.
2. Deve avere sufficiente massa per assumere una forma quasi sferica (raggiungere l'equilibrio idrostatico).
3. Deve avere "pulito" la sua orbita, cioè essere abbastanza massiccio da eliminare altri oggetti di dimensioni significative lungo la sua orbita.
Il terzo criterio è ciò che ha escluso Plutone dalla lista dei pianeti principali. Plutone è situato nella fascia di Kuiper, una regione del sistema solare popolata da molti altri oggetti di dimensioni simili, quindi non ha "pulito" la sua orbita da oggetti vicini. Di conseguenza, l'IAU ha riclassificato Plutone come un "pianeta nano".
Altri pianeti nani del nostro sistema solare sono Eris, Haumea, Makemake e Cerere.
La riclassificazione di Plutone ha generato dibattiti e opinioni contrastanti tra scienziati, astronomi e il pubblico in generale, dimostrando quanto l'astronomia sia un campo in continua evoluzione e discussione.
Plutone resta comunque un membro rilevante del nostro sistema solare.
Comments