top of page

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il surriscaldamento globale è un fenomeno di incremento generale della temperatura terrestre. Le cause del surriscaldamento sono molteplici e complesse. Tra le principali vi sono l’emissione di gas serra, come l’anidride carbonica (CO2), il metano, l’ozono, i gas fluorurati e gli ossidi d’azoto, derivanti dai processi industriali, dai compressori, dagli impianti di condizionamento e da altri dispositivi.


L’utilizzo di combustibili fossili (carbone, petrolio, gas e derivati) ha prodotto enormi quantità di anidride carbonica, potenziando in maniera innaturale l’effetto serra e causando l’abnorme incremento della temperatura. L’effetto serra è un fenomeno naturale, provocato dall’irraggiamento solare assorbito e successivamente rilasciato sotto forma di calore dagli oceani e dalla superficie della Terra. Trattenuto in parte nell’atmosfera, provoca un incremento della temperatura.

Anche la deforestazione e la riduzione delle aree verdi contribuiscono al surriscaldamento globale. Le foreste terrestri hanno perso in gran parte la loro capacità di assorbire l’anidride carbonica a causa della riduzione pianificata delle aree forestali dovuta all’urbanizzazione e alla costruzione di infrastrutture.


Il riscaldamento marcato delle acque dovuto a cicli termici particolari (come El Nino), la prevalenza di venti continentali, più secchi rispetto alle correnti provenienti dagli oceani, la deforestazione e il riscaldamento globale provocano siccità: le alte temperature favoriscono alcuni fenomeni che modificano il ciclo dell’acqua (il suo ricircolo tra suolo, corsi d’acqua e aria). I meccanismi sono di diversa scala e durata; in generale, l’aumento delle temperature riduce le piogge e fa evaporare maggiormente l’acqua, per cui sul lungo termine l’aria si secca e il suolo perde umidità.


Nel video della Nasa vengono mostrati i paesi in cui viene rilasciata la maggior parte di CO2 e le diverse fonti: combustibili fossili in arancione, biomasse bruciate in rosso. L'oceano che lo assorbe è visualizzato in punti blu e la terra in punti verdi.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page