top of page

I PILASTRI DELLA CREAZIONE

Aggiornamento: 8 mag

Una delle meraviglie più affascinanti dell'universo osservato.


Situate nella regione della Nebulosa Aquila sono un autentico capolavoro della natura a 7000 anni luce dalla terra.

I Pilastri della Creazione sono considerati i "pilastri della nascita stellare" poiché all'interno di essi si verificano i processi di formazione delle stelle. Grazie al Telescopio Webb (il più potente telescopio spaziale mai realizzato), abbiamo la possibilità di scrutare più da vicino queste meraviglie cosmiche, raccogliendo dati preziosi sulla composizione chimica, la struttura e l'evoluzione di queste regioni di formazione stellare.


Il nome non è riferito al concetto religioso di "crezione" intesa come azione di un'entità superiore, ma è da attribuire all'attività presente nella Nebusola Aquila che ospita gli "ingredienti" base per la formazione delle stelle. Le densità elevate di gas e polveri interstellari iniziano a gravitare insieme, creando regioni di maggiore concentrazione di materia. Si creano quindi protostelle e dischi di accrescimento che daranno origine a nuove stelle.


Gli spazi tra le colonne sono stati parzialmente ripuliti da venti stellari generati da stelle nelle vicinanze. Si ipotizza una formazione della struttura avvenuta dall'alto verso il basso (riferito all'immagine ripresa dal telescopio Webb)

Le colonne dei Pilastri della Creazione sono quindi importanti punti di interesse in quanto offrono una finestra privilegiata sul processo di nascita stellare e sull'evoluzione dei sistemi planetari. Esplorare e studiare queste colonne ci permette di approfondire la nostra comprensione dell'universo.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page